Il corso “Professional Game Developer” forma esperti nello sviluppo di videogiochi, un settore in forte espansione che richiede competenze tecniche avanzate e creatività. Le aziende del settore videoludico faticano a trovare professionisti qualificati, rallentando lo sviluppo di nuovi titoli e tecnologie. Il corso fornisce solide basi di programmazione e specializza gli studenti nella creazione di videogiochi per diverse piattaforme, coprendo sia il game design che lo sviluppo tecnico. Attraverso un percorso completo, gli studenti apprendono motori grafici, fisica, intelligenza artificiale e multiplayer, preparandosi a lavorare in un’industria altamente innovativa.
Un percorso formativo completo e orientato all’inserimento immediato nel mondo del lavoro
60% di attività formativa svolta da Docenti provenienti dal mondo del lavoro
Il corso “Professional Game Developer” forma esperti nello sviluppo di videogiochi, un settore in forte espansione che richiede competenze tecniche avanzate e creatività. Le aziende del settore videoludico faticano a trovare professionisti qualificati, rallentando lo sviluppo di nuovi titoli e tecnologie. Il corso fornisce solide basi di programmazione e specializza gli studenti nella creazione di videogiochi per diverse piattaforme, coprendo sia il game design che lo sviluppo tecnico.
Attraverso un percorso completo, gli studenti apprendono motori grafici, fisica, intelligenza artificiale e multiplayer, preparandosi a lavorare in un’industria altamente innovativa.
Attività formativa teorica e pratica: figure in uscita con una solida cultura tecnica di base in diverse aree dell’informatica, per garantire alta versatilità dei profili, capacità di adeguamento continuo con l’evoluzione della disciplina e rapida conversione in altre aree dello sviluppo software per intercettare le opportunità future
Tirocini pratici in azienda: una preparazione tecnica specializzata con un carattere fortemente operativo. Ciò consentirà ai discenti di essere immediatamente spendibili nelle realtà produttive nazionali, già durante il periodo di stage, e di offrire alle imprese significative opportunità di rinnovamento, crescita e innalzamento del livello qualitativo medio della loro forza lavoro
Ambiti tecnologici strategici: contenuti tecnici di punta (fondamenti di progettazione ed ingegneria del software, sviluppo di applicazioni a microservizi fortemente scalabili in Java Enterprise, progettazione e realizzazione di basi di dati relazionali e non, analisi di big data basata su intelligenza artificiale) per accedere a posizioni lavorative di alta qualità, particolarmente ricercate nel panorama nazionale e globale
Laboratori operativi ed esercitazioni pratiche continuative: l’enfasi del corso è fortemente pratica ed operativa. Numerose esercitazioni permetteranno lo svolgimento di attività continuative di sviluppo reale di software
Complementarità con la formazione universitaria: figure in uscita fortemente complementari e sinergiche ai profili provenienti dall’Università e dai corsi di laurea triennale in Informatica e in Ingegneria Informatica, per offrire al mercato una maggiore e diversificata disponibilità di figure professionali per differenti ruoli nell’area della progettazione e sviluppo di software innovativo.
1. L’immagine, il 2D e il 3d
Fondamenti di architetture, sistemi operativi e reti
2. Storytelling digitale
Uso di strumenti basati su computer per raccontare storie o presentare idee, combinando elementi multimediali all’interno di una struttura narrativa
3. Modellazione 3D CAD
Modellazione 3D con Rhinoceros, coprendo l’interfaccia, il disegno tecnico, la creazione e modifica di superfici complesse, il rendering e l’esportazione per la stampa 3D e la prototipazione rapida.
4. Elaborazione digitale 2D
Introduzione a Photoshop per il gaming composizione, uso degli strumenti base, gestione dei livelli e integrazione di elementi tradizionali e digitali.
5. Realtà virtuale
Panoramica di Unreal Engine e Oculus, principi di realtà virtuale, Blueprints Visual Scripting, creazione del VR Pawn, locomozione, interazione, audio spaziale, UI/UX,
ottimizzazione e pubblicazione.
6. Suite software Epic
Introduzione a Unreal Engine, materiali con Quixel Bridge, Blueprints, creazione di un Gamemode
7. AI generativa, modelli LLM, etica e responsabilità, architettura Encoder-Decoder, generazione di immagini, modelli di captioning, Generative AI Studio e laboratori pratici.
8. Creazione di paesaggi con World Machine, integrazione di Quixel Bridge, MetaHuman, ottimizzazione delle prestazioni, illuminazione avanzata, post-processing, testing e debugging.
9. Concezione dell’idea, sviluppo della narrazione, scrittura e revisione, visual storytelling, storytelling digitale e applicato al business, con focus su pubblicazione, distribuzione e misurazione dell’impatto.
10. Analisi di big data basata su intelligenza artificiale
Fondamenti di machine learning analisi descrittive, predittive e prescrittive
11. Sviluppo di esperienze AR, C++ per AR/VR, ottimizzazione per l’architettura AEC, creazione di cinematiche e materiali, interazione utente.
12. Comunicazione e public speaking
13. Lavorare in Team
14. Sicurezza sul Lavoro
15. Inglese
Vieni a trovarci nella nostra sede operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Raggiungerci è semplicissimo. Siamo a Roma, in Viale Filippo Tommaso Marinetti 221, a poco dalla Fermata della Metro B “Laurentina“. I corsi si svolgono nella nostra sede didattica di viale Cesare Pavese 305, a pochissimo dalla fermata della Metro B EUR Fermi.
Via Carlo Emery, 97 – 00188, Roma
Sede Operativa: Viale Filippo Tommaso Marinetti, 221 – 00143, Roma
Codice Fiscale 96532150586
Numero R.E.A. RM – 1675021
Sito web: www.its-ictacademy.com
Email: info@its-ictacademy.com
PEC: its_ictacademy@pec.it
Telefono Segreteria: 3297176940
Informazioni sui corsi: 06 87671628